SeiReiTei Freedom

Jean michel Jarre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mr. Mister
     
    .

    User deleted


    Jean Michel Andrè Jarre è nato a Lione il 24 agosto 1948 ed è un compositore e musicista francese.

    È considerato un pioniere della musica elettronica ed in particolare di stili quali Synthpop, Ambient e New Age. Famosi sono anche i suoi concerti, quasi sempre tenuti all'aperto con elementi scenografici quali light show, laser e fuochi d'artificio.

    Il suo primo e più grande successo fu l'album Oxygène del 1976. Registrato in uno studio improvvisato nella sua abitazione, l'album vendette circa 12 milioni di copie. I successivi album non riuscirono mai a pareggiare il successo di Oxygène, anche se fu notevole il successo di lavori quali Equinoxe, Magnetic Fields, Rendez-Vous e Chronologie.

    Jarre ha venduto circa 80 milioni di copie fra album e singoli. È stato il primo musicista occidentale ad esibirsi nella Repubblica Popolare Cinese post-comunista e detiene il record di maggior affluenza ad un concerto, stabilito durante l'esibizione Oxygène in Moscow, al quale assistettero circa 2.5 milioni di spettatori.

    L'album Oxygenè conteneva quello che poi diventò probabilmente il brano più conosciuto di Jarre, "Oxygène IV", che come singolo raggiunse la quarta posizione della classifica britannica.

    Il 26 marzo 2007 Jarre pubblicò Téo & Téa, il quindicesimo album in studio(e tuttora l'ultimo). Un concept album incentrato su due personaggi generati al computer, Téo e Téa che Jarre descrisse come due gemelli, rispettivamente maschio e femmina, e lanciò con due video su Youtube. L'idea fondante dell'album è quella di descrivere le varie fasi di una storia d'amore, e di dimostrare il concetto che la durata di una storia d'amore è imprevedibile. Interamente eseguito con strumentazione digitale e programmato al computer, quest'album fece segnare un allontanamento da parte di Jarre dalla strumentazione che ha da sempre caratterizzato la sua produzione musicale, preferendo invece strumenti semplici e di nuova generazione, inclusi alcuni prototipi di sintetizzatori in realizzazione. La copertina dell'album venne ispirata dal film Wild at Heart di David Lynch.

    Fonte(a cui rimando per eventuali approfondimenti):

    http://it.wikipedia.org/wiki/Jean_Michel_Jarre

    Qualcuno di voi lo conosceva? Ne avete mai sentito parlare?

    Personalmente, tra i suoi lavori, apprezzo Oxygenè, Equinoxe, Magnetic fields, Chronologie, Oxygenè 7-13, Goemetry of love, e Téo & Téa.

    Giusto per farvi un idea ecco alcuni suoi lavori:

    Oxygenè IV--->www.youtube.com/watch?v=P_I2ch8_TXc

    Chronologie IV



    Téo & Téa



    Curiosità:

    Oxygenè IV è stato incluso nella colonna sonora del videogioco Grand Theft Auto IV

    Chronologie IV e Chronologie V sono state inizialmente composte per la compagnia di orologi svizzera Swatch
     
    Top
    .
0 replies since 26/4/2010, 11:31   15 views
  Share  
.