SeiReiTei Freedom

Bruce springsteen

The boss

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mr. Mister
     
    .

    User deleted


    Bruce Frederick Joseph Springsteen (Long Branch, 23 settembre 1949) è un musicista e cantautore statunitense, fra i più rappresentativi della musica rock. È soprannominato The Boss.
    Cresciuto a Freehold, nel New Jersey, il padre, Douglas, aveva origini olandesi e irlandesi. La madre, Adele Ann Zerilli, è di origine italiana, con genitori provenienti da Vico Equense, un paesino della Campania nella penisola sorrentina.
    A 16 anni Springsteen iniziò a suonare in un gruppo chiamato Castiles (nome tratto dalla marca dello shampoo in voga in quei tempi), la cui formazione era costituita da due chitarre e un basso, ottenendo un discreto successo in alcuni club e locali del New Jersey. Nel 1967 i Castiles tentarono il grande salto a New York dove erano stati ingaggiati per tenere 29 concerti al Greenwich Village nel Cafe Wha? (lo stesso locale in cui esordì Jimi Hendrix). Ma la band non ebbe successo e si sciolse nello stesso anno. Springsteen ritornò così nel New Jersey.

    Tra il 1969 e il 1971 suonò con Steve Van Zandt, Danny Federici e Vini Lopez in una band che ebbe diversi nomi (inizialmente Child, poi Steel Mill, successivamente Dr.Zoom and the Sonic Boom fino ad arrivare al nome definitivo Bruce Springsteen and The E Street Band).
    È sposato in seconde nozze dal 1991 con la vocalist della E Street Band Patti Scialfa, dopo il matrimonio fallito con la modella Julianne Phillips. Dall'unione con Patti ha avuto tre figli, Evan, Sam e Jessica.
    Springsteen stupisce spesso la critica musicale e i propri fan per la facilità nello scrivere canzoni. Anche se ci sono stati parecchi anni di inattività tra alcune opere ed altre, Springsteen è riuscito a scrivere una quantità notevole di brani.

    Ha incominciato nel 1973 con Greetings from Asbury Park, N.J. e sempre nello stesso anno con The Wild, the Innocent, and the E Street Shuffle. Nel 1992 pubblicò a pochi giorni di distanza 2 album di canzoni completamente inedite: Human Touch e Lucky Town. Nel 1998 è stato pubblicato un cofanetto quadruplo Tracks di soli inediti per un totale di 66 canzoni mai pubblicate prima. Altri inediti non sono ancora stati pubblicati: parecchie sue composizioni, scartate dallo stesso Springsteen sono diventate il maggior successo per altri cantanti. Because the Night cantata da Patti Smith (che ne cambiò alcune parole), o Fire cantata dalle The Pointer Sisters sono solo un esempio della prolificità di Springsteen.

    Alcuni titoli: The Promise, Follow That Dream (una versione stravolta di un misconosciuto pezzo di Elvis Presley saltuariamente proposta dal vivo), Sugarland, Little Girl, Waitin' for the End of the World, If I was a Priest.

    Gli anni Ottanta sono gli anni di conferma del successo mondiale di Springsteen grazie a Born in the U.S.A., disco che ripete il successo di Born to Run. Il successo supera i confini degli Stati Uniti, e l'album sarà ricordato come il marchio del trionfo ottenuto da Springsteen.
    Il deennio degli anni Novanta è invece stato per Springsteen il periodo musicale più sterile e con meno successi di vendite.
    Sono gli anni 2000 a segnare la rinascita del successo di Bruce Springsteen ed il suo ultimo album è uscito il 27 gennaio 2009.
    Intitolato Working on a Dream e registrato insieme alla fedele E-Street Band, con il quale è divenuto l'artista straniero giunto più volte, dieci, al primo posto della classifica italiana degli album.
    Fonte:
     
    Top
    .
0 replies since 17/5/2010, 09:41   13 views
  Share  
.