SeiReiTei Freedom

Earth, wind and fire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mr. Mister
     
    .

    User deleted


    Gli Earth, Wind & Fire (nome a volte abbreviato nell'acronimo EWF) sono un gruppo musicale statunitense formatosi a Chicago nel 1969, che spazia attraverso diversi generi musicali, quali R&B, Funk, Soul e Disco. Il loro leader e fondatore è Maurice White.

    Nato a Memphis nel 1941, il leader e fondatore del gruppo Maurice White negli anni dell'adolescenza si trasferisce a Chicago, dove trova lavoro come batterista turnista per la Chess Records. Si unisce a due amici di Chicago ed i tre ottengono un contratto con la Capitol Records, prendono il nome di "Salty Peppers", ed incidono un brano di discreto successo nell'area del Midwest americano intitolato La La Time. Il secondo singolo dei Salty Peppers, Uh Huh Yeah, non ha altrettanto successo e Maurice decide di cambiare orizzonti e nome del gruppo, che diviene Earth, Wind & Fire.

    Il nome deriva dal fatto che il segno zodiacale di White, il Sagittario, è un segno di fuoco, ma è influenzato anche dagli elementi della terra e dell'aria: da qui il motivo per cui nel nome non compare l'elemento "acqua".

    White chiede a suo fratello minore Verdine di seguirli. Verdine White si unisce al gruppo nel 1970 come nuovo bassista. Maurice organizza dei provini a Los Angeles, grazie ai quali si aggiungono alla formazione altri membri.
    Nascono finalmente gli Earth, Wind & Fire nella formazione a dieci elementi.

    Il gruppo pubblica il primo album, l'omonimo Earth, Wind & Fire, nel 1970 tra i consensi della critica, che accompagneranno anche l'uscita di The Need of Love nel 1971. Un singolo estratto da quest'album, I Think About Lovin' You, permette agli EWF di entrare per la prima volta nei primi 40 posti della classifica R&B. Tuttavia, l'inquietudine di alcuni membri provoca lo scioglimento del gruppo dopo neanche sei mesi dalla nascita. Maurice White decide di riformarlo e riprende a tenere provini. Nel 1972 White cambia completamente la formazione, a parte sé stesso e il fratello Verdine White.
    L'album Head to the Sky viene pubblicato nel 1973 portando ulteriori cambiamenti tra i membri della band.
    Il 1974 vede la pubblicazione dell'album Open Our Eyes, il primo degli Earth, Wind & Fire che ottiene il disco di platino.

    Il grande successo per gli Earth, Wind & Fire arriva nel 1975 grazie alla colonna sonora del film sul lato oscuro delle case discografiche That's the Way of the World, del regista Sig Shore (conosciuto per il film Super Fly, e con cui il gruppo aveva già lavorato nel 1974). In That's The Way Of The World gli Earth Wind & Fire, oltre ad eseguire tutte le canzoni, interpretano "The Group", astro nascente della scena musicale: nel film il personaggio interpretato da Harvey Keitel ascolta "The Group" esibirsi e produce il loro primo album. Il titolo del film (che in italiano suona pressappoco come "Così va il mondo") viene ripetuto più volte nel corso del film in riferimento al mondo della musica. Nonostante l'insuccesso del film la canzone Shining Star diventa un brano popolarissimo e lancia definitivamente la carriera del complesso. Johnson diventa cantante e, per la prima volta, il gruppo si esibisce con una sezione di fiati completa.

    Anche il fratello minore di Maurice e Verdine, Fred White (che aveva suonato come batterista nei club di Chicago con Donny Hathaway, e più tardi con Little Feat), si unisce al gruppo con cui parte per un tour europeo con Santana.
    Il 1978 è l'anno in cui gli EWF conquistano tre Grammy, il terzo dei quali per la loro versione della canzone dei Beatles Got To Get You Into My Life, tratta dal film Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band (una versione cinematografica del celebre disco dei Beatles interpretata dai gruppi e dai cantanti di successo dell'epoca). Le previsioni sul fatto che il traino commerciale del film potesse portare al triplo disco di platino vengono rispettate.

    Intanto nel 1996 il gruppo italiano Elio e le Storie Tese dedicava loro la canzone T.V.U.M.D.B. citando la loro musica e lo stesso Maurice White (chiamato Bianco come era solito fare Alex Baroni).
    Tra il 2003 e il 2005 gli Earth, Wind & Fire si sono esibiti in un tour di enorme successo con il gruppo dei Chicago. Negli show le due band iniziano suonando separatamente il proprio repertorio e si ritrovano insieme sul palco in un gran finale in cui si scambiano vicendevolmente i brani. La versione dal vivo della ballata If You Leave Me Now, grande classico dei Chicago, interpretata da Philip Bailey è risultata talmente godibile da entrare a far parte della compilation dei Chicago Love songs uscita nel 2005.

    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 9/7/2010, 10:09   23 views
  Share  
.