SeiReiTei Freedom

Amy Winehouse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mr. Mister
     
    .

    User deleted


    Amy Jade Winehouse (Enfield, Londra, 14 settembre 1983) è una cantante e cantautrice britannica

    All'età di dieci anni fonda un gruppo rap amatoriale chiamato Sweet 'n' Sour, as Sour. Lo descrive come la versione bianca ed ebraica delle Salt-n-Pepa. A dodici anni frequenta la Sylvia Young Theatre School, ma a tredici viene espulsa perché non si applica e a causa di un piercing al naso. In seguito frequenta la BRIT School a Selhurst, Croydon.
    Cresce ascoltando diversi tipi di musica (dalle Salt-n-Pepa a Sarah Vaughan) e riceve la sua prima chitarra a tredici anni. Inizia a cantare come professionista all'età di sedici anni.

    Il suo album di debutto, Frank, viene pubblicato il 20 ottobre 2003. Viene prodotto principalmente da Salaam Remi, con molte influenze jazz e salvo due cover, ogni canzone è scritta (anche se non interamente) dalla Winehouse. L'album riceve critiche positive.
    Dopo la pubblicazione, la cantante commenta di sentirsi soltanto per l'80% dietro l'album a causa dell'inclusione da parte della casa discografica di alcune canzoni che non le sono piaciute. Dopo la pubblicazione del suo secondo album afferma: non riesco neanche più ad ascoltarlo, Frank. Anzi, non sono mai riuscita ad ascoltarlo. Suonarlo dal vivo mi piace, ma ascoltarlo è un'altra cosa.

    Il 27 ottobre 2006 viene pubblicato a livello mondiale l'album Back to Black, che in Inghilterra arriva alla vetta della Uk Album Chart in pochissime settimane. Negli USA l'album raggiunge la posizione numero 7° ed è un debutto molto alto per un disco di una cantante inglese nella Billboard 200.
    Il singolo apripista ad aver anticipato l'uscita dell'album è Rehab, pubblicato il 23 ottobre 2006, che diviene un tormentone mondiale in tutte le radio del Mondo. Questa canzone parla del suo rifiuto di disintossicarsi dall'alcol e dalla droga.

    Dopo le vicende inerenti alla sua salute che l'hanno coinvolta all'inizio dell'estate 2008, Amy è attualmente in cura per ritornare a casa sua dai suoi genitori. Alcune foto che la ritraggono dopo il ricovero mostrano una Amy Winehouse decisamente migliorata rispetto a quella di poche settimane prima. Allo stesso tempo, proseguono i lavori per il nuovo album; a metà agosto 2008 il padre di Amy dichiara che "molto materiale per il nuovo album è pronto e lei si sta 'rimettendo in sesto'" per la sua uscita, per il quale non è ancora stata fissata una data certa.

    Curiosità

    Amy Winehouse ha molti tatuaggi di donne nude. A riguardo ha spiegato "Mi piacciono le pin-up. Mi sento più uomo che donna. Però non sono lesbica - non prima di una sambuca comunque".
    Era amica di Matt Willis e, per un breve periodo, di Billie Piper mentre frequentava la Sylvia Young Theatre School.
    Una delle sue canzoni, Love Is a Losing Game, ha vinto il celebre premio Ivor Novello 2008 nella categoria miglior canzone ed è stata sottoposta come testo d'esame a Cambridge, in paragone con poemi di Sir Walter Raleigh.

    Fonte(a cui rimando per eventuali approfondimenti: Wikipedia
     
    Top
    .
0 replies since 16/7/2010, 12:36   12 views
  Share  
.