SeiReiTei Freedom

Disturbed

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DarkCerberus
     
    .

    User deleted


    Disturbed sono un gruppo alternative metal statunitense formatosi a Chicago nel 1996. All'inizio della loro carriera i Disturbed proponevano uno stile vicino ai generi alternative metal e nu metal, con chiare influenze di gruppi come Korn, Metallica, Tool, Faith No More e Deftones, tuttavia nella pubblicazioni più recenti il sound della band si è avvicinato sempre di più all'alternative metal. Da quando la band si è formata, essa ha venduto oltre 11 milioni di album in tutto il mondo, diventando uno dei gruppi con maggiore incasso negli ultimi anni. I Disturbed hanno pubblicato quattro album consecutivi che hanno debuttato al numero uno della Billboard 200.

    Le origini

    Prima che il vocalist David Draiman si unisse alla band, essa era conosciuta come Brawl, un gruppo composto dal cantante Erich Awalt, il chitarrista Dan Donegan, il batterista Mike Wengren e dal bassista Steve "Fuzz" Kmak. Nel DVD della band Decade of Disturbed, Donegan ha affermato che originariamente il nome della band fosse Crawl, ma fu cambiato poiché era già in uso da qualcun'altro. Awalt lasciò la band poco dopo l'incisione di un nastro di demo, dunque gli altri tre membri andarono alla ricerca di un cantante. Esposero un annuncio su un magazine musicale di Chicago, Illinois, chiamato Illinois Entertainer. Draiman aveva risposto all'annuncio dopo essere andato ad altre venti audizioni quel mese. Il chitarrista Dan Donegan commentò così l'ingresso di Draiman nella band: "Sai, di tutti i cantanti con cui avevamo parlato o fatto un'audizione, lui [Draiman] era l'unico pronto ad andare con pezzi originali. E quello mi impressionò, solo per averci tentato".

    Riguardo all'essere Draiman il nuovo cantante della band, Donegan disse "Dopo un minuto o due, inizia a buttare fuori queste melodie che erano enormi... sto suonando la mia chitarra ed ho un sorriso da orecchio a orecchio, cercando di non dare l'impressione che mi piace questo qui, sai, perché non voglio che, sai... [dice] 'Sì, ti chiameremo noi. Noi, sai, ne discuteremo'. Ma ero così esaltato. Eccitato. Sono come, 'C'è qualcosa qui'". Il batterista Wengren commentò "Ci relazionammo immediatamente". Draiman si unì alla band nel 1996 ed essa fu rinominata Disturbed. Quando venne chiesto in un'intervista perché suggerì di nominare la band in quel modo, Draiman disse "Era un nome che contemplavo per una band da anni. Sembra semplicemente simboleggiare tutto ciò che stavamo provando in quel momento. Il livello di conformità in cui la gente è costretta era inquietante per noi e stavamo solo provando a spingerci ai limiti e il nome in qualche modo aveva senso".

    The Sickness (1998–2000)

    Dopo aver rinominato la band, i Disturbed iniziarono a produrre diversi demo, ma non suonarono in spettacoli dal vivo. Il gruppo infine firmò con la Giant Records. Nel 2000, la band pubblicò il suo album di debutto, titolato The Sickness, il quale la lanciò nel successo e notorietà. L'album raggiunse la ventinovesima posizione nella Billboard 200 ed ha venduto oltre quattro milioni di copie negli Stati Uniti. Prima di entrare a far parte del tour europeo del 2001 di Marilyn Manson, il bassista Steve Kmak non fu in grado di suonare con la band a causa di una caviglia fratturata, causata dal crollo di una scala antincendio posta esternamente alla sala prove dei Disturbed a Chicago. Usò la scala antincendio per uscire dall'edificio mentre l'ascensore stava venendo usato per muovere il loro equipaggiamento di sotto. Dopo un'operazione avvenuta con successo, i dottori raccomandarono caldamente che Kmak saltasse il tour per evitare altri danni seri al suo piede, ma si esibì con la band l'11 ed il 12 gennaio 2001 in un concerto dei Disturbed a Chicago. Durante il tour europeo fu Marty O'Brien a rimpiazzarlo sino a quando non fu in grado di tornare.

    Believe (2001–2003)

    L'11 febbraio 2001, venne annunciato che la band aveva eseguito una cover della canzone Midlife Crisis per un album di tributo ai Faith No More, tuttavia la cover non venne utilizzata. Il 4 giugno 2002, venne messo in commercio un documentario in DVD sulla band, M.O.L., il quale mostrò alcuni dei momenti più personali nello studio di registrazione e durante i tour, oltre che diversi video musicali e performance dal vivo. Il 17 settembre 2002 uscì il secondo album in studio del gruppo, Believe, il quale debuttò al numero uno nella Billboard 200. Il video musicale per il primo singolo dell'album, Prayer, venne rigettato dalla maggior parte dei canali televisivi, a causa delle similarità con gli attentati dell'11 settembre 2001. David Draiman cantò la canzone Forsaken, scritta e prodotta da Jonathan Davis della band Korn, inserita nell'album Queen of the Damned.

    Del periodo delle registrazioni di Believe, il batterista Mike Wengren, nel DVD Decade of Disturbed, dice di ricordarsi ben poco, siccome fu un brutto momento per lui e fece uso di alcol per affrontare le difficoltà. Questo fu a causa di sua madre malata di cancro, la tensione tra lui ed il resto della band e la sua fidanzata che stava per lasciarlo.

    Nel 2003, la band una volta ancora partecipò all'Ozzfest tour e iniziò uno dei loro tour, chiamato Music as a Weapon. Le band Chevelle, Taproot and Unloco presero parte al tour. Durante il tour, i Disturbed fecero esordire una traccia inedita, titolata Dehumanized. Terminato il tour, Steve Kmak venne licenziato dalla band a causa di "differenze di personalità". Venne rimpiazzato da John Moyer, il quale è l'attuale bassista. La notte in cui Moyer divenne il nuovo bassista della band, i Disturbed suonarono dal vivo all'House of Blues ed eseguirono due nuove canzoni, Hell e Monster, entrambe poi inserite nel lato B del terzo album in studio della band, Ten Thousand Fists.

    Ten Thousand Fists (2004–2006).

    Il terzo album in studio dei Disturbed, Ten Thousand Fists, venne pubblicato il 20 settembre 2005. L'album debuttò alla posizione numero uno della Billboard 200, mentre vendette circa 238.000 copie la settimana successiva alla sua messa in commercio. L'album venne certificato disco di platino, avendo spedito 1 milione di unità, negli USA il 5 gennaio 2006. La band fece un tour con i 10 Years ed Ill Niño in supporto per l'album. I Disturbed capitanarono l'Ozzfest 2006 assieme ad Ozzy Osbourne, System of a Down, Lacuna Coil, DragonForce, Avenged Sevenfold ed Hatebreed.

    In un'intervista con Launch Radio Networks, il cantante David Draiman dichiarò che furono registrate venti canzoni per l'album, ma solo quattordici ce la fecero ad essere nella lista tracce definitiva. Le rimanenti canzoni includevano Hell, che fu inclusa in uno dei due singoli Stricken; Monster, fu inclusa in un bonus di pre-ordino di Ten Thousand Fists su iTunes Store, successivamente poi inclusa nell'edizione speciale per il tour di Ten Thousand Fists; Two Worlds, che fu inclusa anch'essa nell'edizione del tour; e Sickened, che fu inclusa nel singolo Land of Confusion.

    Ten Thousand Fists è il primo album dei Disturbed in cui compaiono gli assoli di chitarra. La band affermò che gli assoli di chitarra sono una parte della musica che è molto assente nella moderna musica, ed essi volevo un po' riportarli. Canzoni come Stricken, Overburdened, e Land of Confusion presentano tutte assoli di chitarra, oltre che ad altre canzoni.

    Nel 2006, un tour europeo era in programma, ma venne spostato due volte a causa dei problemi avuti da Draiman, il quale aveva contratto un grave reflusso gastrico, il quale colpì la sua voce. Draiman commentò "Prendevo lansoprazolo da qualche anno ed il mio corpo ha creato una difesa contro di esso, al punto che non aveva più effetto... Ho passato una notte di bevute a Londra seguita da un giorno e notte di bevute un giorno libero a Dublino, perché cos'altro c'è da fare in Irlanda se non bere? Quello, in coppia con uno show in cui ho avuto problemi di controllo, ed ho abbastanza rovinato la mia voce". Più tardi, lo stesso anno, Draiman si sottopose ad un intervento chirurgico per un setto deviato che affliggeva la sua voce. Fu un successo, e sempre da quel momento, Draiman ha limitato le sue bevute nei tour.

    Draiman venne coinvolto nella controversa questione del file sharing per aver pubblicamente parlato contro le cause legali della RIAA contro gli utilizzatori di quella tecnologia, malgrado la sua etichetta discografica sia un membro della RIAA. Draiman commentò "Non ci vuole una laurea. Prima di tutto, invece di spendere tutti questi soldi litigando contro ragazzini che sono coloro cui loro stanno tentando di vendere le cose, devono imparare come effettivamente usare Internet. Per gli artisti... non chiedo loro di proteggermi, e non voglio la loro protezione". Draiman inoltre disse a NYRock: "[Sono] molto positivo riguardo ad Internet, Napster. È un grande strumento per ricercare molta più gente che noi potremmo fare senza di esso. Quando rilasci la musica vuoi che venga ascoltate dalla gente... niente è in grado di farlo meglio di Napster. Non ti so dire quanti ragazzi sono venuti da me a dire 'Ho scaricato un paio di canzoni da Napster e sono andato fuori a comprare l'album.'... Io non faccio nemmeno i soldi dalle vendite ad ogni modo".

    Nel tardo 2006, i Disturbed capitanarono un altro dei loro tour chiamato Music as a Weapon III; le band Flyleaf, Stone Sour e Nonpoint presero parte al tour con loro. Nel dicembre dello stesso anno finì la prima parte del tour. Poco dopo, Draiman dichiarò che non c'era l'intenzione di una seconda parte e che invece la band era sulla strada di iniziare a lavorare sul quarto album in studio.

    Indestructible (2007–2009)

    Nel luglio del 2007, una nuova traccia, dal titolo This Moment, venne inclusa nell'album Transformers: The Album, contenente le colonne sonore del film Transformers. I Disturbed missarono il loro quarto album in studio, Indestructible, a Los Angeles, in California, nel tardo 2007. In un'intervista più recente, David Draiman disse che essi erano intenzionati ad incidere quindici canzoni, ma solo dodici sarebbero state nell'album.

    Il 6 marzo 2008, la band rese disponibile all'ascolto degli utenti un esempio di trenta secondi della canzone nuovamente ri-registrata Perfect Insanity sul loro profilo di MySpace. Lo stesso, la canzone venne resa accessibile al download integrale dal loro sito web, il che la condusse alla trasmissione radio dalle stazioni più piccole, e successivamente venne suonata in un concerto in Kuwait durante uno speciale evento Operation MySpace.

    Il primo singolo estratto da Indestructible, Inside the Fire, fu distribuito digitalmente per l'acquisto il 25 marzo 2008. La band fece un tour negli Stati Uniti ad aprile ed a maggio, accompagnata dalle band Five Finger Death Punch e Art of Dying. Il video musicale per Inside the Fire venne rilasciato il 2 maggio sul sito ufficiale della band. I Disturbed, dopo aver reso gratuito il download di Perfect Insanity, la rilasciarono su iTunes Store come secondo singolo il 6 maggio 2008, e l'album Indestructible diventò disponibile per il pre-ordino per la data di rilascio stabilita, il 3 giugno 2008.

    Il 13 maggio, Harmonix, gli sviluppatori del videogioco Rock Band, annunciarono che avevano raggiunto un accordo con i Disturbed e con Best Buy per inserire due tracce di Indestructible in Rock Band per coloro che avessero preordinato l'album dal sito web di Best Buy. Il 3 giugno 2008, Harmonix rilasciò tre traccia da Indestructible; Indestructible, Inside the Fire e Perfect Insanity. Il 12 maggio 2009, Harmonix rese disponibili all'acquisto Stricken e Stupify nel Rock Band music store. I Disturbed si esibirono per la prima volta in un concerto dal vivo ed in diretta su Internet il 29 maggio 2008. Il concerto fu sponsorizzato da Pepsi e Deep Rock Drive. L'esibizione si tenne a Las Vegas.
    I Disturbed mentre si esibiscono al SuperPages.com Center durante il Mayhem Festival a Dallas, Texas.

    Indestructible venne rilasciato negli Stati Uniti il 3 giugno 2008 ed in Australia il 7 giugno e divenne il terzo album consecutivo della band ad aver debuttato alla prima posizione della Billboard 200. Una speciale edizione "Internet Only" limitata dell'album, che include nel lato B la traccia Run, un DVD del dietro le quinte con video istruttivi, un poster avvolgibile, una tessera VIP, accesso a speciali eventi dei Disturbed ed uno speciale sito web con video esclusivi, rari audio e molto altro venne rilasciato. La band prese poi parte come supporto al Mayhem Festival assieme agli Slipknot, DragonForce e Mastodon durante l'estate del 2008. Tra agosto e settembre completarono un tour in Australia e Nuova Zelanda.

    Il 30 settembre 2008, la band rilascia, in esclusiva su iTunes Store, un album dal vivo intitolato Live & Indestructible, contenente tracce eseguite al Deep Rock Drive ed il video musicale del singolo Indestructible. La band iniziò un tour in Europa, partendo da Londra in ottobre e finendo a novembre ad Helsinki. Durante lo stesso mese ed a dicembre, la band girò per gli Stati Uniti. La canzone Inside the Fire venne nominata per un Grammy Award, nel 2009, nella categoria "miglior interpretazione hard rock". Nel marzo 2009 i Disturbed rilasciarono il video musicale del singolo The Night.

    Sempre a marzo iniziarono la quarta edizione del tour Music as a Weapon, che finì nel tardo maggio. Al tour presero parte le band Killswitch Engage, Lacuna Coil e Chimaira, che suonarono sul palco principale. Il gruppo rilasciò una seconda versione dalla cover di Midlife Crisis (dei Faith No More) nell'album Covered, A Revolution in Sound, il quale include band come Mastodon, The Used e Avenged Sevenfold. Questa cover fu inizialmente registrata per essere inclusa in Indestructible, ma ciò non avvenne.

    Asylum (2010-presente)

    In un'intervista del novembre 2008, David Draiman parlò brevemente riguardo al quinto album in studio della band, dichiarando che l'album sarebbe stato "oscuro" come il precedente, Indestructible, se non di più. Draiman aggiunse che l'album è "ancora identificabile dei Disturbed, ma mostra più maturazione". La stesura dei testi per il quinto album iniziò verso la fine del 2009. In un'intervista successiva con Mike Wengren e John Moyer, è stato detto che, in base ai sentimenti di Draiman negli ultimi anni, il nuovo album sarebbe stato più aggressivo, arrabbiato e vigoroso, ma musicalmente sarebbe stato simile al loro album Believe. Wengren disse inoltre che esso sarebbe stato pubblicato in primavera o estate del 2010. In aggiunta, Draiman confermò che erano al lavoro su un nuovo DVD. Sull'home page del sito della band comparve un conto alla rovescia che terminò il 12 gennaio 2010 alle ore 17:00 EST mostrando un trailer per il DVD in arrivo, intitolato Decade of Disturbed.

    In un'intervista nel giugno 2009 con FaceCulture, Draiman disse che il DVD in produzione sarebbe stato "la cronaca della decade dell'esistenza dei Disturbed. È ideato per mostrare la nostra crescita nel corso del decennio". Parlò anche di più riguardo al quinto album: "Un paio di [riff] quelli con cui Danny è venuto fuori sono veramente sorprendenti. Ma sono solo piccoli pezzi... it's not even in two-three part progression [yet]".

    Il 23 marzo 2010, la band pubblicò una ristampa del loro primo album, The Sickness, aggiungendo le tracce extra God of the Mind e A Welcome Burden, con una copertina aggiornata e rimasterizzazione e missaggio della lista tracce. Fu, per la prima volta, disponibile in formato vinile. Il 26 febbraio 2010, Harmonix annunciò la disponibilità al download di un secondo pacchetto di canzoni dei Disturbed per il gioco Rock Band, contenente la versione rimasterizzata del 2010 di Voices, The Game e Meaning of Life.

    L'8 febbraio 2010, venne annunciata l'entrata della band nello studio di registrazione a Chicago, in Illinois, per l'inizio della registrazione del loro quinto album, provvisoriamente programmato per essere messo in commercio nell'estate 2010. Il chitarrista Dan Donegan dichiarò che la band aveva scritto dalle 15 alle 18 canzoni. Fu poi confermato che il titolo dell'album era Asylum.

    I Disturbed registrarono una cover della canzone Living After Midnight della band heavy metal britannica Judas Priest per l'album di tributo Metal Hammer Presents... Tribute to British Steel.

    Il 20 aprile 2010, approssimativamente due mesi dopo che erano entrati nello studio, i Disturbed annunciarono che avevano finito la registrazione dell'album ed erano pronti per iniziare il missaggio a Los Angeles. Come avevano fatto per il loro ultimo lavoro, Indestructible, i Disturbed dichiararono che avevano prodotto da soli Asylum. Il 28 giugno i Disturbed rivelarono la copertina e la data di pubblicazione dell'album, il 31 agosto, tramite il loro sito ufficiale. Il 9 luglio 2010, venne ufficializzata la lista tracce e pubblicata sul sito.

    Fu confermato che i Disturbed sarebbero stati gli headliner del primo annuale "Rockstar Energy Drink Uproar" tour assieme agli Avenged Sevenfold ed ad altre band come Stone Sour, Hellyeah e Halestorm.

    Discografia
    Album in studio
    * 2000 - The Sickness (Giant Records/Reprise Records)
    * 2002 - Believe (Reprise Records)
    * 2005 - Ten Thousand Fists (Reprise Records)
    * 2008 - Indestructible (Reprise Records)
    * 2010 - Asylum (Reprise Records)

    Album dal vivo
    * 2004 - Music as a Weapon II (Reprise Records)

    Extended play
    * 2008 - Live & Indestructible (Reprise Records)

    Ristampe
    * 2010 - The Sickness 10th Anniversary Edition (Reprise Records)

    Tour
    * 2001 - Music as a Weapon
    * 2004 - Music as a Weapon II
    * 2005 - Music as a Weapon III
    * 2009 - Music as a Weapon IV
    * 2010 - Asylum Tour

    Fonte: Wikipedia
     
    Top
    .
0 replies since 30/12/2010, 01:04   18 views
  Share  
.